Scopriamo la ricetta per fare i ghiaccioli al limone comodamente a casa propria.
Nei periodi di caldo torrido, ci vengono in soccorso gli intramontabili ghiaccioli al limone, possono essere realizzati facilmente , sono economici, genuini e piacciono a tutti, grandi e piccini e si conservano per molti giorni.
Se ne può preparare diversi, riporli in congelatore e avere così sempre a disposizione per i nostri bambini uno spuntino fresco, dissetante e genuino.
Ricetta per i ghiaccioli al limone da fare comodamente a casa
Per preparare 8 ghiaccioli al limone occorrono:
- 100 g di zucchero;
- 160 ml di acqua;
- 200 ml di succo di limone;
- La buccia edibile di un limone non trattato (bio).
Si possono realizzare all’interno di bicchierini con un cucchiaino come stecco oppure, per un risultato più comodo e professionale, è possibile utilizzare dei comuni stampini da gelato (acquistabili in qualsiasi negozio di casalinghi), gli step principali per realizzare i nostri squisiti ghiaccioli al limone sono principalmente 3.
1) Preparare lo sciroppo di acqua e zucchero
Per prima cosa, bisogna mettere in un pentolino 160 ml di acqua con 100 g di zucchero, avendo cura di mescolare finché non raggiunge il bollore.
Vi consigliamo di scaldare lo sciroppo a fuoco moderato, così da evitare che una fiamma disomogenea possa bruciacchiarlo.
Raggiunto il punto di ebollizione, continuare a fuoco lento per qualche minuto, fino a che il composto non inizia a rassodarsi un minimo.
Fate poi raffreddare.
2) Aggiungere il limone
Procediamo spremendo i limoni fino ad estrarre tutto il succo per circa 200 ml.
Per questa ricetta sarebbe meglio utilizzare dei limoni di Sicilia, di grandi dimensioni e molto succosi.
Se si sceglie di usarne delle altre varietà, è possibile che siano necessari più di due limoni, per ottenere la quantità di succo necessaria.
Grattugiamo poi la buccia di uno dei due limoni e aggiungiamo il tutto allo sciroppo, mescolando per bene.
Attenzione: la buccia è indicata soltanto se si usano limoni non trattati (meglio se biologici), altrimenti è possibile anche utilizzare soltanto il succo.
3) Congeliamo i nostri ghiaccioli al limone!
Adesso basterà versare il composto ottenuto all’interno degli stampi da ghiacciolo e riporre il tutto in freezer per almeno 5 ore.
I nostri ghiaccioli al limone sono pronti!
E se non abbiamo lo stampo per fare i ghiaccioli?
Ovviamente, se abbiamo deciso di farli all’improvviso e non abbiamo gli stampini, si può tranquillamente versare il composto all’interno di bicchierini, avendo cura di porvi dentro un cucchiaino capovolto che diventerà il nostro stecco.
Varianti della ricetta per creare diversi gusti di ghiacciolo
Come potrete immaginare, nella realizzazione dei ghiaccioli “fai da te” ci si può sbizzarrire, lasciando ampio spazio alla fantasia.
Si possono realizzare ghiaccioli con succo e pezzi di qualsiasi frutta, senza porre alcun limite alla nostra fantasia, come ad esempio l’arancio, il kiwi o il mango.
Inoltre non è detto che bisogna fermarsi al succo e alla buccia dell’ingrediente.
Una variante gustosa e intrigante, prevede di inserire all’interno degli stampini anche delle fette del frutto, che possono rendere il tutto più sfizioso al palato e gradevole visivamente. (come nella foto qui sotto)
Gli ingredienti buoni fanno la differenza.
È sbagliato pensare che un ingrediente valga l’altro, anche se si tratta di un semplice snack.
È molto importante che essi siano di ottima qualità, sia per una questione di gusto sia per il benessere del nostro organismo.
L’attenzione va rivolta ai due ingredienti principali: i limoni e l’acqua.
Utilizziamo frutta vera, di provenienza nota e assolutamente non trattata, in modo da poterne trarre tutto l’aroma senza nessun rischio per il nostro benessere.
L’acqua riveste una grandissima importanza nella preparazione dei nostri piatti, specialmente in una ricetta come quella dei ghiaccioli al limone, di cui essa è ingrediente fondamentale.
Utilizzando sempre il limone è possibile spaziare la fantasia realizzando anche dei sorbetti al limone che sbalordiranno i nostri invitati.