Giornata del Ringraziamento 2020, l’acqua fa da protagonista

La Giornata del Ringraziamento è ormai una tradizione che ha raggiunto la 70esima edizione.

E’ un momento sentito non solo dal mondo religioso ma anche da tutti coloro che credono nel rispetto dell’ambiente e della Terra.

Quest’anno al centro dell’evento vi è l’acqua.

Di seguito vedremo qual è la sua la reale importanza e il ruolo che può avere l’utilizzo di strumenti innovativi come i depuratori domestici.

Cos’è la Giornata del Ringraziamento 2020

La data da ricordare è l’8 novembre, la seconda domenica del mese, in cui si svolgerà la Giornata del Ringraziamento 2020.

È un evento che pone le sue basi in ambito religioso, e che vede coinvolto tutto il mondo cristiano, ma che per le sue tematiche, può essere considerato un avvenimento importante per riflettere, apprendere, imparare e dar vita a nuove iniziative in ambito ambientale.

Come si può percepire dalla parola, è una giornata in cui si ringrazia il Signore per i doni che si ricevono ogni giorno.

Porta però l’attenzione sul rapporto tra l’uomo e l’ambiente e di come bisogna agire per valorizzare ogni singolo ecosistema.

Da questo punto di vista la Giornata del Ringraziamento acquisisce anche una valenza più ampia, ponendo come tema di quest’anno un corretto impiego delle risorse naturali e in particolare dell’acqua.

Il tema dell’acqua e la sua importanza in questa giornata

L’acqua è un bene primario, ma limitato sul nostro Pianeta, dato che è necessario per la sopravvivenza di ogni essere vivente e dall’altro lato però esauribile.

Solo l’acqua potabile è quella che può essere utilizzata dagli esseri umani ed è in percentuale davvero ristretta.

Un ruolo quello dell’acqua che influenza in modo diretto lo sviluppo della civiltà, dato che è alla base del progresso e della crescita demografica.

Come tema principale della giornata del ringraziamento, si vuole sottolineare proprio l’importanza che ha l’acqua all’interno di una comunità e di come sia indispensabile limitarne i consumi.

L’acqua viene utilizzata per diversi scopi:

  • Benessere: è necessaria per le regolare le funzioni corporee di un individuo, per idratare la pelle e inoltre permette di mantenere la temperatura del corpo sempre regolare.
  • Cucinare: è uno strumento indispensabile per realizzare sia i piatti più semplici che quelli delle cucine di livello.
  • Bucato: un lavaggio dei panni potrà essere eseguito solo in presenza di acqua, eliminando lo sporco, i germi e i batteri.
  • Igiene personale: l’acqua è la prima barriera contro le malattie, grazie all’igiene personale, dal lavaggio delle mani a quello del corpo, dalla cura dei capelli ai denti.
  • Igienizzazione: è uno dei principali mezzi per igienizzare gli ambienti in maniera naturale, eliminando eventuali agenti patogeni che possono portare a gravi malattie o allergie.
  • Agricoltura e allevamento: grazie ad essa si potranno avere colture fiorenti e permettere l’allevamento.

Giornata del ringraziamento e il consumo dell’acqua

Utilizzare nel modo più giusto l’acqua non è una semplice opzione, ma una realtà a cui tutti devono prestare attenzione.

La Giornata del Ringraziamento 2020 mette in evidenza come l’impiego dell’acqua debba avvenire in modo diverso, con una responsabilità al contempo del singolo individuo e collettiva.

Il consumo dell’acqua dovrà avvenire rispettando il Pianeta e accettando l’idea che la sua salvaguardia possa determinare vantaggi per tutti gli esseri viventi.

Un’iniziativa che deve partire da ogni singolo gesto quotidiano, con il massimo rispetto per l’ambiente e richiedere una costanza da parte dell’individuo.

L’acqua deve essere impiega con coscienza eliminando gli sprechi, che avvengono quotidianamente anche nei gesti più comuni all’interno delle proprie case.

Troppo spesso infatti si impiegano a casa bottiglie di plastica, dato che non si ha la sicurezza che il liquido della fontana sia di qualità.

La conseguenza di non impiegare l’acqua del rubinetto, determina una spesa sul bilancio familiare aggiuntiva e la produzione di elementi dannosi per l’ambiente come la plastica.

Grazie all’innovazione e alla tecnologia oggi vengono realizzati i depuratori casalinghi a osmosi inversa, che possono essere installati in ogni appartamento direttamente sotto il lavello.

Il loro funzionamento è semplice, dato che intervengono sulla qualità dell’acqua, eliminando calcio e sali minerali in eccesso, e purificando il liquido da elementi chimici e agenti patogeni.

Il tutto avviene in modo automatico, con un’acqua che avrà tutte le giuste proprietà organolettiche.

 

Acqualife consiglia i depuratori acqua domestici

Rispetto, attenzione e tutela dell’ambiente sono i pilastri su cui negli anni si è sviluppata l’azienda Acqualife.

Leader nella produzione di sistemi di depurazione domestica dell’acqua attraverso il principio naturale dell’osmosi inversa offre l’opportunità di disporre un’acqua di qualità.